Corso IFTS a Valdobbiadene: diventa Specialista nel Settore Agroalimentare con DIEFFE
Un anno per entrare da protagonista nel mondo dell’enogastronomia: 800 ore tra aula e stage, con certificazione che permetto l'accesso ai corsi ITS
Pubblicato il
22 LUGLIO, 2025
Home News&Eventi Corso IFTS DIEFFE Valdobbiadene
La Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Valdobbiadene (Treviso) attiva per l’anno formativo 2025/2026 il percorso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), pensato per formare tecnici altamente qualificati nei processi artigianali e di trasformazione agroalimentare, con un focus su produzioni tipiche locali e tradizione enogastronomica.
Progetto finanziato con risorse FCS 2014/2020 - DGR n. 561 del 20 maggio 2024 - DDR n. 1114 del 26/08/2024 - Codice Progetto 7097-0001-561-2024
Chi può frequentare il Corso IFTS? Requisiti
Il 5° anno, Corso IFTS, è rivolto a tutti gli studenti in possesso del Diploma Professionale di Tecnico (4° anno), indipendentemente dall’indirizzo frequentato. Non è necessario aver seguito un percorso specifico in ambito agroalimentare: è sufficiente la motivazione a specializzarsi in un settore in forte crescita e a stretto contatto con le eccellenze del territorio.
Chi può frequentare il Corso IFTS? Requisiti
Il corso IFTS approfondisce le tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica.
Il programma formativo IFTS è fortemente orientato all’apprendimento di competenze ma soprattuttto abilità, grazie alla combinazione di lezioni teoriche, laboratori pratici e stage in azienda
Durata e struttura del percorso IFTS
Il 5° anno IFTS ha una durata annuale e prevede:
Il Corso ha una numero limitato di posti disponibili con una classe a numero chiuso, per questo, per partecipare al Corso IFTS promosso dalla Scuola DIEFFE di Valdobbiadene, sarà necessario sostenere una prova di selezione orientativo che si svolgerà nel mese di Settembre 2025.
Il Corso prenderà avvio nel mese di Ottobre 2025.
Durata e struttura del corso IFTS: tra aula e azienda
Il percorso IFTS prevede una durata complessiva di un anno con 800 ore, suddivise in:
La formula duale permette agli studenti di acquisire competenze pratiche direttamente sul campo, affiancando lo studio teorico all’esperienza reale in contesti professionali.




