Codice meccanografico DIEFFE Noventa:

PDCF003002

Codice meccanografico DIEFFE Spinea:

VECF00200V

Codice meccanografico DIEFFE Lonigo:

VICF00700T

Codice meccanografico DIEFFE Valdobbiadene:

TVCF010006

Spinea

STORIE AL TRAMONTO

Apertivo con l'autore

Pubblicato il

27 gennaio , 2026

Home News&Eventi STORIE AL TRAMONTO: Aperitivo con Autore

Di cosa si tratta

Riscoprire la bellezza di chiudere una giornata incontrandosi a scuola o in biblioteca, leggendo un buon libro, gustandosi la magia delle parole e qualche cicchetto realizzato da studenti che hanno letto quegli stessi libri e ne hanno fatto tesoro per la loro esperienza di ogni giorno: questo l’obiettivo del ciclo di aperitivi al tramonto proposti dalla Scuola DIEFFE di Spinea dove si impara l’enogastronomia e l'ospitalità.

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Comune di Spinea.

Mercoledì 11 Febbraio:
Presentazione del Libro: "Un eroe dei nostri tempi"

Protagonista di questo nuovo appuntamento di "Storie al tramonto: Aperitivo con autore" Enrico Trevisiol con il suo romanzo Un eroe dei nostri tempi.

Tra una frenetica ed instabile vita lavorativa e volontariato conosceremo Pietro e i suoi 30 anni carichi di crisi e d'illusione, in un'età in cui tanto era stato promesso si domanda che cosa sia stato davvero realizzato. Un'età anagrafica che dovrebbe segnare l'ormai consolidato accesso all'età adulta ma d'altro canto una società che non riconosce la medesima maturità. Tra domande e bisogno di senso, Pietro si interroga e si scopre nelle storie di chi è nel tramonto della vita.

Una storia intima specchio di una generazione sospesa; scopriremmo "U eroe dei nostri tempi" nel dialogo tra Trevisiol e Bruna Graziani fondatrice della Scuola di scrittura autobiografica e narrativa e direttrice di CartaCarbone: Festival di letteratura autobiografica.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la il Comune e la Biblioteca Comunale di Spinea.

8.6 gradi di separazione, presentazione del libro di Giulia Scomazzon nell'evento Storie al Tramonto: Aperitivo con Autore di DIEFFE Spinea

Giovedì 22 Gennaio: Presentazione del Libro "8.6 gradi di separazione"

Primo appuntamento del 2026 con "Storie al tramonto: Aperitivo con Autore", ospiteremo la scrittrice Giulia Scomazzon.

Scomazzon classe '87 e con un Dottorato in Letterature e Media arriva con questo nuovo romanzo: protagonista una ragazza la cui esistenza è scandita da luoghi quotidiani e gesti ripetuti, in cui il bisogno di protezione si intreccia al desiderio di sparire. Tra routine e fragilità, il romanzo racconta il tentativo di restare a galla e la possibilità — reale o immaginata — di un cambiamento capace di rimettere tutto in discussione.

Letture a cura di Eugenio Parziale e con la partecipazione di Sofia Nicoletto della libreria il Giralibri di Mestre.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la il Comune e la Biblioteca Comunale di Spinea.

Giovedì 18 Dicembre: Concerti poetici

In occasione del Natale "Storie al tramonto: Aperitivo con Autore" si vestirà di note e parole con il poeta Claudio Pasi e Ensemble Cameristico Veneto Junior del Liceo Musicale Marco Polo di Venezia.

Il primo trattato di agronomia della storia di Lucio Giunio Moderato Columella, 65 d.C, arriva a noi grazie al lavoro del poeta di Pasi, un'opera di 12 libri tradotta dal latino in italiano dove sono approfondite tecniche agricole, zootecniche, viticultura, olivicoltura, allevamento, amministrazione agricola e gestione aziendale romana.

La presentazione del libro sarà accompagnata da Ensemble Cameristico Veneto Junior del Liceo Musicale Marco Polo di Venezia con la direzione di Alessandra Trentin.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la il Comune e la Biblioteca Comunale di Spinea.

Lunedì 26 Maggio: Presentazione del libro “Assieme a Nadia – 1944”

Per il quarto e ultimo appuntamento per questo anno scolastico per il nostro ciclo di incontri "Storie al Tramonto" ospiteremo la scrittrice Vera Citton.

Autrice, appassionata di storia e profonda conoscitrice dell’animo umano, Vera sperimenta la scrittura da oltre 25 anni, con un’attenzione particolare al racconto delle storie vere e delle memorie condivise.

"Assieme a Nadia - 1944" è un’opera toccante ispirata a una storia vera ambientata durante la seconda guerra mondiale. Il libro è una preziosa raccolta di testimonianze che celebra la forza della memoria collettiva e della resilienza umana.



Martedì 29 Aprile: Presentazione del Libro "Sette Sardine Aperte a Libro"

Terzo appuntamento con "Storie al tramonto: Aperitivo con Autore" ospiteremo lo scrittore Federico Riccato.

Con un dottorato in Scienze Ambientali, il mare rappresenta per Riccato una dimora elettiva, abbracciando ogni aspetto della sua vita: dalla ricerca accademica all'attività professionale, fino a divenire la principale fonte d’ispirazione per le sue opere letterarie.

La sua profonda conoscenza della fauna ittica si riflette nella quotidianità e trova espressione nel libro "Sette Sardine Aperte a Libro".

La seconda opera dell'autore, che segue "Spigola o Agnello" (2018), attraverso una raffinata metafora e una suggestiva parafrasi della varietà umana, offre una peculiare prospettiva sulla vita di tutti i giorni all'interno di una peschiera: lo sguardo del narratore onnisciente e introspettivo che osservando i suoi clienti, li riconduce idealmente alle specie ittiche, restituendo così un'affascinante lettura del mondo attraverso il prisma del mare.

L’incontro sarà moderato da Galdino Zara Cuoco, Oste e Animatore di Slow Food fin dalla nascita dell’associazione in Veneto.

Mercoledì 22 Gennaio: Presentazione dello spettacolo teatrale "Paolina"

Il 22 gennaio si è tenuto il secondo appuntamento con "Storia al tramonto: Apertivo con Autore" . Ospite di eccezione e protagonista dell'evento è stato Massimo Cusato regista e attore del Teatro dei dis-occupati. Con Cusato abbiamo approfondito lo spettacolo “Paolina" e la sua idea di teatro.

Paolina, la protagonista dell’opera nata sull'onda del ricordo della nonna dell'autore, riporta ogni adulto su tematiche importanti come la memoria dell’infanzia, le fiabe e i detti popolari, senza mai dimenticare l’ironia dell’equilibrio esistente tra sacro e profano.

Paolina è un viaggio nel passato con il gusto del ricordo nel presente, tra le radici familiari e la tradizioni popolari.

L’incontro è stato introdotto da Eugenio Parziale, Direttore della Biblioteca Comunale di Spinea.



Mercoledì 11 Dicembre: Presentazione del Libro "Come fiori nel gelo notturno"

Per il primo appuntamento con "Storie al tramonto: Aperitivo con Autore" abbiamo ospitato la scrittrice Maria Segato. Una serata che ha registrato un grande riscontro positivo tra i nostri numerosissimi ospiti.

Maria Segato è insegnante di Lettere nel padovano, esperta e appassionata delle opere di Dante, scrittrice apprezzata dagli adolescenti, dagli insegnanti e dalle famiglie che desiderano costruire un canale di comunicazione con i propri figli in un’età di grande cambiamento.

“Come fiori nel gelo notturno” del 2021 è un libro che parla di fragilità in modo autentico e reale. L’incontro è stato moderato dalla giornalista, Nicoletta Masetto.

È la storia di ragazzi come “i nostri”, che si confrontano con un crescere che è sì espressione di una complessità, ma pur sempre meraviglioso e sfidante perché fa i conti con l’amore, con i lutti, le incomprensioni, le vittorie, i fallimenti, la scuola che può essere inclusiva o poco accogliente.

DESIDERI MAGGIORI INFO?

Compila il form con i dati richiesti e mettiti in contatto con la segreteria per ricevere informazioni sulla prossimo appuntamento con "Storia al Tramonto"

News & Eventi

Le ultime novità dalla scuola