Codice meccanografico DIEFFE Noventa:

PDCF003002

Codice meccanografico DIEFFE Spinea:

VECF00200V

Codice meccanografico DIEFFE Lonigo:

VICF00700T

Codice meccanografico DIEFFE Valdobbiadene:

TVCF010006

Lonigo

Corso IFTS a Lonigo: diventa Agrifood Expert con la Scuola DIEFFE di Lonigo

Inizia a ottobre il Corso per specializzarsi nel settore agroalimentare, per permette l’accesso ai corsi ITS

Pubblicato il

08 LUGLIO, 2025

Home News&Eventi Corso IFTS DIEFFE Lonigo

Per l’anno scolastico 2025-2026, la Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Lonigo attiva il Quinto Anno IFTS “Agrifood Expert”, un’opportunità formativa altamente specializzante.

Questo corso rappresenta un ponte tra scuola e lavoro, offrendo competenze avanzate e specialistiche nel Made in Italy enogastronomico tra eccellenze locali e la valorizzazione del territorio.

Progetto finanziato con risorse FCS 2014/2020 - DGR n. 561 del 20 maggio 2024 - DDR n. 1114 del 26/08/2024 - Codice Progetto 7097-0002-561-2024

Chi può frequentare il Corso IFTS?

Il 5° anno, Corso IFTS, è rivolto a studenti che hanno concluso il 4° anno di un percorso professionale che hanno ottenuto il Diploma Professionale di Tecnico, che vogliono proseguire la loro formazione con un 5° anno altamente professionalizzante.

Il corso forma la figura di: Tecnico per la progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica. Un professionista che conosce e sa valorizzare le tipicità enogastronomiche del territorio e desidera costruirsi un futuro nel settore agroalimentare, sempre più strategico per il Made in Italy.

Come accedere al Corso IFTS?

Il Corso IFTS prevede una classe a numero chiuso con un numero limitato di allievi, per questo, per partecipare al Corso IFTS "Agrifood Expert", sarà necessario sostenere una prova di selezione che si svolgerà il 15 Settembre 2025 alle ore 15.00 nella sede della Scuola DIEFFE Lonigo.

Il Corso prenderà avvio il 6 Ottobre 2025.

Durata e struttura del corso IFTS: tra aula e azienda

Il percorso formativo IFTS prevede una durata complessiva di un anno con 800 ore, suddivise in:
  • 400 ore di formazione in aula, con docenti esperti del settore e laboratori tecnico-pratici.
  • 400 ore di stage in azienda, , per sperimentare sul campo le competenze acquisite e mettersi alla prova in un contesto reale e professionale.

    La formula duale permette agli studenti di acquisire competenze pratiche direttamente sul campo, affiancando lo studio teorico all’esperienza reale in contesti professionali.
  • Tema e contenuti del Corso IFTS “Agrifood Expert”

    Il Quinto Anno IFTS DIEFFE si concentra su Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare, con particolare attenzione alle produzioni tipiche del territorio e alla tradizione enogastronomica.

    Il programma abbraccia diverse materie e approfondimenti:

  • Eccellenza enogastronomica e Food & Beverage Management: diventare ambasciatori del Made in Italy: professionisti che uniscono sapere artigianale e managerialità contemporanea, con competenza e passione.

  • Principi di analisi sensoriale: assimilare le conoscenze di base sui meccanismi percettivi che governano l'assaggio, potenziando un vocabolario sensoriale che aiuti a valutare e descrivere il cibo.

  • Tecniche di controllo qualità: comprendere il reale significato del "controllo qualità" in vari tipi di aziende agroalimentari, riconoscendo e sapendo prevenire i principali rischi presenti nei contesti lavorativi.

  • Fondamenti di agronomia: conoscere le diverse tecniche di agronomia che distinguono le coltivazioni dei prodotti agricoli e la loro diversa qualità. Comprendere come le diverse tecniche agricole aiutano a rispettare l'ambiente e sapere come vengono identificate nel mercato tramite marchiature ed etichettature.

  • Visual e Digital Marketing: saper utilizzare i social network per la comunicazione e la promozione del proprio contesto lavorativo tramite la creazione di foto e video commerciali.

  • Business English: apprendere le language skill per entrare in un ambiente lavorativo internazionale.

  • Matematica applicata e finanziaria: imparare ad utilizzare metodi e strumenti matematici per poter prendere decisioni legate al proprio ambito professionale in autonomia e consapevolmente.
  • Certificazione in uscita e sbocchi futuri

    Al termine del Quinto Anno IFTS, gli studenti conseguono il Al termine del Quinto Anno IFTS, gli studenti conseguono il certificato di specializzazione tecnica superiore, riferibile al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche.

    Questo attestato consente:
  • Di accedere direttamente al mondo del lavoro come tecnico specialista nella filiera agroalimentare, in aziende di produzione, trasformazione o commercializzazione dei prodotti tipici.;
  • Proseguire il percorso di studi iscrivendosi a un percorso ITS (Istituto Tecnologico Superiore), per ottenere ulteriori competenze tecnico-specialistiche e aumentare le proprie opportunità professionali.
  • Cosa sono i Corsi ITS?

    Gli ITS – Istituti Tecnologici Superiori sono percorsi post-diploma di durata biennale di alta formazione tecnica, nati per formare figure professionali molto richieste dalle aziende nei settori strategici dell’economia italiana (es. meccatronica, agroalimentare, turismo, ICT, moda, logistica).

    Gli ITS offrono:
  • Un forte legame con le aziende del territorio;
  • Opportunità di stage e apprendistato in Italia e all’estero;
  • Lezioni tenute da professionisti ed esperti del settore;

    Frequentare un corso IFTS come il 5° anno DIEFFE è quindi un’ottima base per accedere con successo a un ITS, e completare così un percorso formativo altamente spendibile nel mondo del lavoro.

    Per maggiori dettagli compila il form con i dati richiesti o scrivici alla mail IFTS Lonigo orientamento.lonigo@scuoledieffe.it.
  • vuoi saperne di più?

    Compila con i tuoi dati e verrai ricontattato dalla Scuola DIEFFE di Lonigo

    News & Eventi

    Le ultime novità dalla scuola